Con il termine ABA (Applied Behavior Analysis – analisi comportamentale applicata) si fa riferimento alla scienza dalla quale derivano una serie di principi e tecniche adoperate nella pratica clinica per modificare il comportamento con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona. L’ABA non nasce, quindi, come intervento specifico per l’autismo ma è applicato in tutte le situazioni in cui è importante promuovere l’insegnamento di comportamenti socialmente rilevanti e ridurre le condotte disfunzionali per l’individuo e per l’ambiente in cui vive.
Il servizio prevede la presa in carico del bambino dai primi anni di vita fino all’ingresso nell’età adulta, con obiettivi che si differenziano in base alle abilità dello studente.
Nella prima infanzia l’intervento verte principalmente sull’insegnamento della comunicazione, sulla riduzione di eventuali comportamenti disfunzionali e sull’incremento delle abilità di base.
Durante il periodo scolastico l’obiettivo è l’insegnamento dei prerequisiti fondamentali per l’acquisizione delle competenze accademiche e delle abilità sociali di base, per favorire l’inserimento e l’integrazione nel gruppo classe.
Dalla pre-adolescenza fino al raggiungimento della maggiore età, l’intervento ha la finalità di potenziare l’area della socializzazione e promuovere le autonomie personali e domestiche.
Nell’età adulta gli obiettivi sono focalizzati sull’insegnamento di abilità legate all’inserimento nell’ambito lavorativo e sulla generalizzazione delle competenze di comunicazione e di socializzazione nei diversi contesti di vita quotidiana.
Con il termine ABA (Applied Behavior Analysis – analisi comportamentale applicata) si fa riferimento alla scienza dalla quale derivano una serie di principi e tecniche adoperate nella pratica clinica per modificare il comportamento con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona. L’ABA non nasce, quindi, come intervento specifico per l’autismo ma è applicato in tutte le situazioni in cui è importante promuovere l’insegnamento di comportamenti socialmente rilevanti e ridurre le condotte disfunzionali per l’individuo e per l’ambiente in cui vive.
Il servizio prevede la presa in carico del bambino dai primi anni di vita fino all’ingresso nell’età adulta, con obiettivi che si differenziano in base alle abilità dello studente.
Nella prima infanzia l’intervento verte principalmente sull’insegnamento della comunicazione, sulla riduzione di eventuali comportamenti disfunzionali e sull’incremento delle abilità di base.
Durante il periodo scolastico l’obiettivo è l’insegnamento dei prerequisiti fondamentali per l’acquisizione delle competenze accademiche e delle abilità sociali di base, per favorire l’inserimento e l’integrazione nel gruppo classe.
Dalla pre-adolescenza fino al raggiungimento della maggiore età, l’intervento ha la finalità di potenziare l’area della socializzazione e promuovere le autonomie personali e domestiche.
Nell’età adulta gli obiettivi sono focalizzati sull’insegnamento di abilità legate all’inserimento nell’ambito lavorativo e sulla generalizzazione delle competenze di comunicazione e di socializzazione nei diversi contesti di vita quotidiana.
L’intervento e le attività di valutazione sono svolti direttamente nel contesto di vita del bambino o del ragazzo, prevalentemente in ambito domiciliare e scolastico.
La presa in carico prevede la valutazione e la successiva stesura del piano educativo individualizzato mediante i seguenti passaggi:
Il servizio di consulenza è esteso anche a centri specializzati nell’intervento su bambini, adolescenti e adulti con disabilità.
L’intervento e le attività di valutazione sono svolti direttamente nel contesto di vita del bambino o del ragazzo, prevalentemente in ambito domiciliare e scolastico. La presa in carico prevede la valutazione e la successiva stesura del piano educativo individualizzato mediante i seguenti passaggi:
Il servizio di consulenza è esteso anche a centri specializzati nell’intervento su bambini, adolescenti e adulti con disabilità.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |